DIETA PERSONALIZZATA IN AMBULATORIO
Si parte con un’attenta rilevazione di alcuni importanti fattori :
- Dati Anagrafici
- Anamnesi Fisiologica
- Anamnesi Famigliare
- Anamnesi Patologica
- Valutazioni Antropometriche
- Presa visione degli esami ematochimici
Si procede poi con la creazione della Dieta Personalizzata!
La dieta che viene proposta abbraccia sicuramente le raccomandazioni del Ministero della Sanità, quindi si parla prima di tutto di una dieta Bilanciata ed Equilibrata, studiata appunto sulle esigenze del singolo individuo!
Inoltre, cosa molto importante, per favorire una maggior compliance con il paziente, vengono messe in grande rilievo le preferenze alimentari del soggetto ed i suoi gusti personali.
Per una buona riuscita del percorso dietetico, il segreto, è offrire sempre una certa elasticità nella dieta personalizzata, evitando così la rigidità delle diete classiche!
Il percorso che viene proposto, ha sempre uno Scopo Educativo, quindi, mirato ad insegnare al soggetto come gestire le situazioni che si presentano nella nostra quotidianità e che fanno parte della nostra vita, come ad esempio una cena al ristorante in compagnia di amici.
Lo scopo del percorso dietetico proposto è quello di trasmettere al soggetto le conoscenze necessarie per raggiungere e mantenere il proprio peso ideale e il proprio Obiettivo!